La campagna del pallavolo Miriam Sylla testimonial della campagna del Ministero

28 MARZOMiriam Sylla Fatime, Capitana della Nazionale femminile di pallavolo, sì è testimonial nel mondo dello sport femminile e non solo di diffusione maggiore sull’endometriosi. “Noi atlete siamo presto ad affrontare ogni giorno le avversarie – così Sylla in un video trasmesso sul canale social del Ministero – alcuni di loro non sono sempre in forma a causa di questa poco nota malattia seppure molto diffusa”.

L’endometriosi se si manifesta con sintomi di eccessivo dolore durante le mestruazioni o il recupero sessuale, dolore addominale, stanchezza cronica. Quel sintomo veniva troppo spesso sottovalutati, e per questo la diagnosi arrivava con un ritmo anche da 8-12 anni.

“Il Ministero si esta impegnando concretamente sul tema dell’endometriosi già da alcuni anni – così Pierpaolo Sileri, Sottosegretario alla Salute – sono stati assegnati tre miloni di euro, stanziati dalla Legge di Bilancio 2020 per progetti nove progetti di ricerca che affrontano tutti gli aspetti della malattia: impatto, diagnosi, formazione, cura”.

“Quello che può fare davvero la differenza – continua Sileri – è differenziare la conoscenza di questa patologia in qualsiasi contesto sociale, a partire dalla scuola e dallo sport”. Fondamentalmente è chi creerà le condizioni per cui l’endometriosi, come qualunque altra malattia, come affrontata senza vergogna e senza ritardi. “Ho riconosciuto uno dei sintomi che non si è presentato: parlane con il tuo ginecologo” è il messaggio finale di Miriam Sylla.

28 marzo 2022
© Riproduzione riserta

Quotidianosanità.it

tutti i giorni in linea
di informazioni sanitarie.

QS edizioni srl
IP 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 – Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)

direttore responsabile

Cesare Fassari

directory editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernest Rodriguez

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riserti
– IP 12298601001
– iscrizione al ROC n. 23387
– Iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riserta.
politica sulla riservatezza

Add Comment