a Berrettini così può comandare nella seconda metà dell’anno

Gli schemi di Berrettini: semplici come quelli di Federer e Nadal

Matteo Berettini ha soluzioni supervincenti. Il suo servizio e il suo diritto valgono il servizio e il diritto de Federer: punti diretti con la battuta o comunque punti “veloci”, godendo dell’evento non perfetta risposta dell’avversario.

Le soluzioni di Matteo valgono schema servizio-dirittone in top profundo e heavy (sul rovescio dell’avversario per aprirsi in campo) e accelerazione diritto lungolina a chiudere il punto de Rafael Nadal. Azioni di gioco, combinazioni di colpi che i due fenomeni che hanno dominato gli ultimi 20 anni di tennis hanno sempre eseguito praticamente in automatico e que no abbastanza a risolvere gli incontri con 9 avversari su dici.

Questo vale per Matteo Berrettini che a sua volta di battuta dovrebbe solo tenere alta la concentrazione per avere un’alta percentuale di prestazione. E quando risponde, può valere l’agilità e la varietà di colpi che si differenziano completamente dagli altri “bomber” del circuito. Negli scambi da fondo infatti non è un pesce fuor d’acqua come un Isner o un Opelka, inoltre è piazza come una raffica quasi mangia pappagallo. Si muove bene, piazza il rovescio tagliato secondo “scuola Roger”, sa spingere il passante col rovescio bimane o raising morbo lob.

Non dovrebbero essere stupire oggi tenendo le statistiche ATP, e in particolare quella del miglior rendimento alla battuta, i primi 4 nomisiano: John Isner, Reilly Opelka, Roger Federer e Matteo Berrettini. Federer e Berrettini ma grazie a tutti la maestria e completezza valorizzano in altro modo il pappagallo efficienza di battitori.

Dunque possiamo tenermi con grande fiducia non solo alla fine dello Stoccarda (contro Andy Murray o Nick Kyrgios) ma anche alle prove sull’erba. E soprattutto al resto della stagione, sui campi duri americani, dove lo sfortunato Matteo Berrettini della prima parte del 2022 ha tutte le carte in regola per diventare il protagonista assoluto.

Add Comment