CHE FARE NEL WEEKEND – Tre giorni tra rugby, ciliegie, street food, fumetti e una corsa tra le ville varesine – Varesenoi.it

Una corsa o una biciclettata in compagnia. Un secondo appuntamento con la Festa delle ciliegie, seguita dalla mitica Festa del Rugby a Varese, una passeggiata nel Parco del Sacro Monte e un assaggio di “Arti e Sapori”.

E poi, tanti concerti, incontri culturali, anche il ComicSponde a Laveno, renderanno i prossimi tre giorni indimenticabili!

Perché non ci inviare una bella foto del tuo weekend? Ovviamente il suo Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Fiera e manifestazione

– Sabato 11 e domenica 12, il Parco 5 Piante di OLTRONA ospiterà il secondo weekend della 40° edizione della Festa delle Ciliegie (leggi QUI). La manifestazione partirà sabato alle 15, alle 15.30 presso il garage per mountain bike, alle 19 l’apertura dello stand gastronomico è seguita da spettacoli di musica dal vivo; Domenica, le 12 l’apertura dello stand gastronomico, le 14.30 il laboratorio tenuto dalle maestre della scuola materna di Oltrona, le 17 la tradizionale spudagiandaalle 18 l’esibizione di danza, alle 20.30 i saltimbanchi del Circo Macaggi e alle 2 il concerto dell’orchestra Romina.

– Sabato 11 e domenica 12, alle LAVENO MOMBELLO torna al ComicSponde (ne abbiamo parlato QUI), rassegna dedicata ai fumetti, al videogioco, alla game art e, importante novità di questa edizione, e al cosplayer.

– Per tutto il fine settimana, VARESE A breve ospiterà l’annuale Festival del Rugby (leggi QUI), all’insegna di musica, sport e spettacolo con concerti dal vivo, gare e la banca gastronomica.

– Per tutto il weekend, venerdì 10 dalle 18 alle 23.30, sabato 11 dalle 18 a mezzanotte, domenica 12 dalle 10 alle 23.30, al Parco Lagozza di ARCIATO ritorna il Festa delle Arti e dei Sapori (scopri di più QUI) con un programma ancora più “gustoso e ricco”. L’ingresso è gratuito.

– Sabato 11, dalle 10 alle 19, sette tutti invitati al Museo della Ceramica G. Gianetti di SARONNO per la Festa della Ceramica, con laboratorio per adulti e bambini, esposizione di stand, Caccia alle tazzine e couture. Per informazioni e prenotazioni, didattica@museogianetti.it / 02.9602383.

Escursioni, natura e sport

– Venerdì 10, ore 20:30, Piazza Santa Croce, CASTIGLIONE OLONA, è punto di partenza di una lunga escursione e sentieri del Parco Rile – Tenore – Olona. La partecipazione è gratuita contattando il 338.3608760 o inviando una mail a info.gevinsubriaolona@gmail.com.

– Venduto 10, a VARESEritorna anche l’appuntamento annuale con Tra ville e giardini, la corsa che attraversa i parchi e le ville della città la partenza sarà dai Giardini Estensi alle 20 per chi corre gli 11.30 km competitiva, alle 20.15 per i 6.5 km non competitiva – è in programma stasera, alle 19.30, un breve turno per i bambini e una passeggiata con i cani. Per la gara competitiva è possibile scrivere online al costo di 10 euro o in loco alle 15; per i non competitivi, online o in loco al costo di 5 euro.

– Sabato 11, là 10 e là 14.30, parte del patch in via Martiri della Libertà presso Velmaio di ARCIATO la passeggiata Alla scoperta del Parco Valle della Bevera. L’escursione è gratuita con preiscrizione obbligatoria sul sito www.insubriparksturismo.eu.

– Sabato 11, alle 15 parte di Via Manzoni, CASTIGLIONE OLONAla Biciclettata AVIS, un’occasione per stare insieme, socializzare e sensibilizzare sulle attività dell’Associazione.

– Domenica 12, alle 10, inizio degli itinerari esperienziali alla scoperta del Museo Diffuso di ANGERAfrode La geologia raccontata en camino – magmi, mari e colline ad Angera, un viaggio nel tempo che porterà e pregevole visitatore alla nota di miloni di anni fa! La partecipazione è gratuita tramite email o telefono (infopoint@comune.angera.it / 0331.931915 ext. 1).

– Domenica 12, anche DATA DI COMMERCIO Organizza la sua corsa per le vie della città! Alle 9, infatti, prenderà il via la Physio Run, una dimostrazione podistica a passo libero. E’ possibile scrivere in loco, con una quota di partecipazione di 10 euro se voli qui, 5 euro se lo desideri.

– Domenica 12, si parte alle 15 dal Parcheggio via Acquadro di BODIUM LOMNAGO verso il filare di pioppi più romantico della provincia: lasceremo la riva del lago passando per le romantiche filare fino a Villa Puricelli.

– Sabato 11 e domenica 12, accenderete il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro adulti, 3 euro bambini fino a 6 anni, gratis fino a 4 anni – link per cercare orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/) . Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo della Preistoria.

disaccordo

– Venerdì 10, alle 21, al Parco 5 Piante di OLTRONAPresenterò il libro 1980 CCS – Quarant’anni. la partecipazione è gratuita.

– Domenica 12, dalle 10 alle 14, la Società Astronomica Schiapparelli di VARESE organizzazione Boschi e prati magri, un viaggio attraverso il bosco e visita la serra fredda. Successivamente, visita l’Osservatorio ed alla Cupola Scientifica, Osservazione del Sole nel nostro laboratorio solare e laboratorio didattico. Le conferenze ed i percorsi sono ad estaurimento posti. Consulterò il sito www.astrogeo.va.it per orari e modalità.

– Domenica 12, alle 15, presso Biblioteca Civica di VARESE partecipiamo I racconti nel racconto: i “racconti falsi” nell’Odissea. L’ingresso è gratuito.

per i bambini

– Sabato 11, dalle 10.30 alle 12, la Scuola dell’Infanzia Dall’Aglio di LISSAGO ospita il Laboratorio di LandArt e pittura all’aperto. È richiesta una procedura di prenotazione e-mail a laboratori.lissago@gmail.com.

Teatro, cinema e musica

– Sabato 11, fino alle 20:30, al castello di MASNAGO assistente di Il canto amoroso in tedesco romanticismoproposto dal Gruppo Polifonico Josquin Despréz.

– Sabato 11, alle 21, in Piazza Pertini, CAVARIA CON PREMEZO, il gruppo Simply Mia sarà in omaggio alla grande artista Mia Martini. La partecipazione è gratuita.

– Sabato 11, lì 21.15, il Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni a CASTIGLIONE OLONA sarà il cornicione per il concerto-spettacolo Tutti Trois Reunisalla scoperta di quella parte del repertorio operistico più ricercata, sofisticato, meno conosciuto, ma purmper di indisputibile Sono richiesti un biglietto di ingresso (15 euro) e prenotazione (0331.858301 / cultura@comune.castiglione-olona.va.it).

– Sabato 11, alle 21:30, nel Parco di Villa Fara Forni VEDANO OLONAtutto l’interno della rassegna Dì Terra e Cielo 2022vedrà il progetto Mi sentivo blu. L’ingresso è gratuito.

– Domenica 12, alle 21, a Villa Cagnola, GAZADAascolteremo Il magico mondo di Mozart, insieme all’Ensemble orchestrale Il Mosaico, diretto da Alessandro Bartolozzi, al soprano Katerina Kotsou e al baritono Romano Martinuzzi. È richiesto un biglietto, 15 euro intero e 10 euro ridotto.

mostrare

– venerdì 10 e sabato 11, dalle 9.30 alle 17, stampa la Galleria Punto sull’Arte di CASBEÑO più tardi visiterò la rassegna <20 15x15/20x20a raccolta di opere pittoriche e scultore di piccolo format e la sample Forme umanizzatescultura personale Jill Höjeberg.

– Per tutto il weekend, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20, il “Soara” della ex Fabbrica Magnesia di ANGERA ospitare la presentazione Itinerario tattile e visivo di Damiano La Torre, Igi Taibez e Vittorio Grimaldi. L’evento avvicinerà i visitatori al tema della “Diversabilità” presentando opere pittoriche e sculture da toccare. Il reddito è gratuito.

Add Comment