Road America, Gara: Irresistible Newgarden, Ericsson nuovo leader – IndyCar

Gara ricca di colpi di scena quella che si è svolta sullo splendido circuito di lago elkhart. Josef Newgarden, che ha giocato in prima fila contro il poleman Alexander Rossi, ha goduto della velocità dei suoi meccanici e del traffico intenso in pit-road con il danno di Alexander Rossi per superare in box il pilota Andretti, una sorpresa decisiva per lui portacolori del team Penske che non ha poi più lasciato la corsa della fine al traguardo.

Alla fine, però, una precauzione dovuta a una diventata doppia a causa di un problema occorso a Pato O’Ward ha rimesso tutto in Discussione, ma Newgarden en entrambe le riparte non ha lasciato varchi a Rossi (nella prima in uscita dall’ultima curve è andato in testacoda il veterano Helio Castroneves), il quale invece ha perso la seconda posizione ai danni di Marco Ericssongrande protagonista della garanzia in positivo che in negativo, almeno per la stessa squadra di Ganassi.

Il vincitore della 500 miglia di Indianapolis è il nuovo leader del campionato, che ha registrato un altro mandato d’arresto nella precedente posizione nobiliare per Pato O’Ward. Dopo pochi giri, infatti, Will Power è finito contro il muro attorno a Curva-5 per un contatto con Devlin De Francesco. Proprio la staccata di Curva-5 è stata fatale ad Alex Palù, messo ko proprio dà un attacco all’interno del compagno di box Marcus Ericsson. Nel contatto con le precedenti vetture spagnole, la Danni ha denunciato che non hanno il permesso di fregare la corsa. Ovviamente il pilota ha fatto un gesto da Monaco: la dirigenza accresciuta non ha risparmiato una frecciata via radio al ‘fuoco amico’ messo in da Ericsson.

Dietro a Rossi completa la top-5 Romain Grosjean me colton herthacon l’ex F1 che si è goduto la finale concitato per avere la meglio sull’nascente dell’automobilismo statunitense, attaccato anche da Felix Rosenqvist, sesto al traguardo Scott McLaughlin, Graham Rahal, Scott Dixon e Christian Lundgaard che ha completato perché il top -10.

In classificare Ericsson è il nuovo leader con 293 punti, 27 in più di Will Power rimasto fermo a 266. Scatto anche per Newgarden, ora terzo a 261. Restano fermi Pato O’Ward a 248 e Alex Palou a 246.

PRENOTAZIONE RIPRODUZIONE

Add Comment