Giro Sub 23, oggi il Colle Fauniera di Pantani

Oggi l’arrivo a 2480 metri dalla sesta quota e penultima vetta del Giro giovani. Sabato dalle 9 alle 14 chiusura dei tre versanti della salita al traffico motorizzato: tutte le informazioni

Sono passati 23 anni da quel sabato 29 maggio 1999 in cui, lasciando il versante della Valle Grana, Marco Pantani s’involò con il battesimo con il suo scollinamento in testa alla corsa il Colle Fauniera, a diventata room a vero e proprio totem per i ciclisti di tutto il mondo. Il Pirata venne poi represo e superato in discesa da Paolo Savoldelli, che vinse quella tappa. In questo arrogante epilogo di primavera, la sala cuneese sarà l’epicentro di un’intensa stagione ciclistica: come la sesta prova del Giro d’Italia Under 23, arriverà a 2.481 metri dal Colle, decretando probabilmente il vincitore dell’edizione che se saranno 24 ore dopo a Pinerolo, e sabato 18 la salita verrà chiusa al traffico dai versanti delle Valli Maira, Grana e Stura.

girare meno di 23

Dopo il successore di Pinzolo e la compagnia di Santa Caterina Valfurva, l’inglese Leo Hayter (Hagens Berman Axeon), 20 anni, proverà a incontrare il segreto con un altro assolo sul Colle Fauniera? Oggi la salita verrà affrontata dal verrà della Valle Grana, l’ultimo del Giro 1999. Il terreno per metro in mostra le sue doti di scalatore non mancherà di certo, soprattutto dopo Campolino, quando resiste se impenerà ampiamente oltre il 10% , con una mancia del 15% in corrispondenza della chiesetta di San Bernardo di Mentone. I dati relativi a quest’ultima parte della salita sono inequivocabili: 14,5 km con una pendenza di 1.340 metri e una pendenza media del 9,2%. La cima da Boves e raggiungerà il traguardo dopo 110,7 km e 2900 metri di dislivello.

scala leggendaria

Sabato 18 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, il Colle Fauniera sarà chiuso al traffico motorizzato per consentire ai ciclisti di uscire in totale sicurezza dai tre versanti delle Valli Maira, Grana e Stura. L’evento, che fa parte delle Scalate Leggendarie, sarà gratuito e farà parte di saranno alla francese, tra le 9 e le 11. Per chi affronterà la salita dal versante della Val Maira, il punto di ritrovo sarà essere a Marmora nei pressi turistico dell’ufficio; i ciclisti che lasciano la Valle Grana se ritroveranno presso gli impianti sportivi di Pradleves, mentre chi scalerà il Fauniera dal lato della Valle Stura parte da piazza Spada a Demonte. Tutti i ciclisti che si registreranno presso i punti di ritrovo previsti per ricevere un taloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. Al termine della scalata se avrete un rinfresco a rate, gratis per tutti.

Add Comment